Il metodo Kinesio Taping applicato dal Dottor Davide Bisogno

Il Kinesio Taping® Method ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva.

Consiste nell’applicazione di cerotti o bende elastiche sulla pelle per ridurre i sintomi e migliorare la funzionalità dei muscoli.
Questo tipo di bendaggio agisce sul tessuto muscolare e fasciale, sulle articolazioni e sui sistemi: circolatorio, linfatico e neurale.

 Gli effetti principali del tape kinesiologico sono quattro:

  • Sostegno muscolare – migliora la capacità del muscolo di contrarsi anche quando è debole. Riduce la sensazione di dolore e la fatica. Protegge i muscoli dai crampi o da allungamenti eccesivi.

  • Rimozione di congestione dei fluidi corporei – migliora la circolazione sanguigna e linfatica, inoltre riduce l’infiammazione dei tessuti.

  • Attivazione del sistema analgesico endogeno – significa che il nastro deve facilitare i meccanismi di autoguarigione del corpo.

  • Correggere i problemi articolari – l’obiettivo è migliorare l’allineamento osteo-articolare e il movimento, regolando l’attività dei muscoli deboli o con contratture.

In caso di lombosciatalgia (infiammazione del nervo sciatico), cruralgia o cervicobrachialgia, il kinesio taping non è indicato perché i sintomi originano da nervi che si trovano in zone profonde del corpo e non nei tessuti che si trovano sotto la cute.

David Beckham ,Olga Rypakova , Djokovic e Venus Williams e ancora decine di atlti In oltre 25 anni a questa parte il metodo del kinesio taping s’è fatto strada e ha conquistato tantissimi campioni.

Comments are closed.

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: